IMPLANTOLOGIA

: Sostituzione dei denti mancanti attraverso l'inserzione di fixture o "viti" in titanio di elementi dentari che fungono da radici ed i denti avvitati o cementati su di essi. Uso principalmente sistematiche implantari di fama mondiale con approvazione FDA.
Gli interventi sono molto semplici e poco traumatici provocando ridotta morbilità per il paziente. Dopo l'inserzione di tali fixture può passare un periodo minimo che va da 3 a 6 mesi importante per far si che avvenga integrazione tra tessuto osseo e impianto. Dopodiché si può procederte al lavoro definitivo. Naturalmente per tutto il suddetto periodo ci si avvale di provvisori per non arrecare disagio al paziente stesso. Su tali impianti possono essere inseriti denti e protesi di tipo fisso o mobile a seconda delle esigenze del paziente.

Ci sono delle condizioni favorevoli affinchè si possa effettuare una riabilitazione implantare di tipo "immediato" o "carico immediato". Cioè nella stessa seduta si può effettuare l'intervento chirurgico, che consiste nell'inserimento della fixture e relativo posizionamento del dente provvisorio che resterà in quella sede per alcuni mesi ed essere poi sostituito dal manufatto definitivo. Il successo della procedura implantare è assicurato da studi multicentrici effettuati da Branemark-Nobel Biocare per le diverse applicazioni cliniche dell'implantologia che confermano per il 97% degli impianti inseriti follow-up superiori a 5 anni.

COS'E' L'IMPLANTOLOGIA: L'implantologia moderna nasce nel 1950 grazie agli studi del prof. Ingvar Branemark che è stato una delle più grandi figure della chirurgia orale e ricostruttiva. Infatti aveva capito che l'osso ben si integrava con lo strato di ossido di titanio di cui faceva parte il componente implantologico. Gli scienziati hanno così sviluppato impianti che hanno una forma cilindrica in titanio che inseriti nel tessuto osseo mascellare sostengono gli elementi dentari. Il successo della procedura implantare è assicurato da studi multicentrici effettuati nel corso degli anni. Uno dei più grandi è proprio quello di Nobel Biocare-Branemark che conferma un successo clinico del 95% degli impianti inseriti con follow up superiori a 5 anni. Il primo passo nella decisione per impianti dei denti è prendere un appuntamento col dentista qualificato che dopo aver esaminato il caso, dopo un'attenta anamnesi e aver visionato radiografia OPT ed eventuale TAC deciderà il tipo di trattamento da effettuare. La procedura implantare è costituita generalmente da 2 fasi.

PROCEDURA IMPLANTARE:

  • Fase 1 - E' l'effettivo inserimento di impianto dentale, un processo generalmente eseguito in studio con anestesia locale o sedazione conscia che contribuisce a rendere più confortevole e meno traumatico l'intervento. Utilizzando precise tecniche chirurgiche, gli impianti sono collocati nell'osso e lasciati per un periodo che va da 3 a 6 mesi, durante il quale si ha l'”osteointegrazione”. Questo contribuisce a garantire un solido fondamento per la sostituzione dei denti. Durante questo periodo ponti o protesi provvisorie possono essere utilizzati per ridurre al minimo eventuali disagi estetici e funzionali del paziente.
  • Fase 2 - Gli impianti possono essere "caricati" da denti di tipo fisso(cementati o tipo Toronto Bridge) o da protesi (tipo Overdenture), la scelta migliore la si decide insieme al dentista. Recentemente in alternativa alla tecnica di cui abbiamo parlato, detta del "carico ritardato", è stato sviluppato un metodo che permette di inserire in una sola seduta sia l'impianto che il dente, che verrà poi sostituito dopo qualche mese dal dente definitivo, questa procedura è detta del "carico immediato". ll carico immediato dipende da vari fattori , come il tipo di osso, il numero di denti coinvolti, e quali denti devono essere sostituiti.
COSTI DELL'IMPLANTOLOGIA: L'implantologia può risultare una procedura costosa, tuttavia un'equipe di professionisti è impegnata a donarvi un sorriso durevole e prezioso! Il costo dell'impianto varia a seconda del tipo di trattamento da effettuare: se si ha bisogno per esempio di una rigenerazione ossea oppure del rialzo del seno mascellare; oppure del tipo di impianto da utilizzare, e non per ultimo dalla marca della casa impiantare che e’ molto importante infatti i nostri impianti sono garantiti 10 anni ( il paziente dovra’ sottoporsi a controlli periodici nella nostra struttura per garantire una igiene orale efficiente e costante) !
Questo trattamento, che inizialmente potrebbe risultare costoso, con il passare degli anni risulterà la migliore soluzione che il paziente avrà potuto scegliere proprio perche’ la piu’ duratura… Per un preventivo vi aspetto nel mio studio!!

PRESTAZIONI IMPIANTI DENTALI: Oltre agli impianti dentali, uno dei metodi di sostituzione dei denti mancanti è dato dalla costruzione e posizionamento di protesi parziale o totale. Tuttavia tali protesi provocano il riassorbimento alveolare (mascellare e mandibolare) precoce ed un continuo restringimento, alterando così l'aderenza della protesi dentaria, la sua conseguente mobilità per cui il paziente è costretto ad usare creme ed adesivi vari per meglio adattare a bloccare la dentiera in bocca con disagi eccessivi.

PREVENIRE LA PERDITA DI TESSUTO OSSEO: Il risultato della perdita di uno o più denti è inevitabilmente la perdita dell'osso. Tale riassorbimento implica un cambiamento della struttura del volto (assottigliamento delle labbra, atrofia muscolare). 
Gli impianti dentali prevengono la perdita del tessuto osseo fungendo così da veri e propri denti naturali ed eliminano il dolore ed il disagio delle protesi rimovibili.

MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA: In alcuni casi la protesi mobile crea difficoltà nella fonazione, oltre ad un rumore dato dallo sfregamento della stessa. Con gli impianti nei rapporti interpersonali, il discomfort causato dalle protesi totali sarà un vecchio ricordo, anche nella masticazione vi sembrerà di avere denti naturali e potrete gustare i cibi più duri.

A CHI E’ RIVOLTA LA RIABILITAZIONE IMPLANTARE: Ci sono specifiche condizioni mediche che meritano particolare attenzione prima di effettuare un impianto dentale. Individuare eventuali malattie croniche e/o sistemiche quali il diabete scompensato, gravi patologie o malattie emorragiche. La cattiva igiene orale, i grandi fumatori(specialmente oltre le 20 sigarette al giorno) o chi fa abuso di alcool sono individui controindicati alla pratica implantare. Ma ricordate..non si è mai troppo vecchi per AVERE IMPIANTI DENTALI!

QUANTO DURA UN IMPIANTO?: Una delle principale domande che i pazienti mi pongono quando si tratta di impianti dentali è :"Quanto dureranno?". La risposta è : "molto a lungo"! Alcune case implantari come Branemark, Implantium, Astra o Straumann affermano che un impianto dentale può durare anche 40 anni! Non esiste allergia e "rigetto" .Si potra’ parlare di insuccesso implantare che per fortuna è molto remoto, bastera’ seguire delle norme e procedure che vi saranno comunicate dal nostro studio, per questo noi saremo a vostra disposizione.